Ancora su Discorso e Verità

di Maria Antonietta D’Alessandro

Un commento di Maria Antonietta D’alessandro al Caffè Filosofico del 17 aprile 2018 tenuto alla libreria Prinz Zaum di Bari.

Un problema antico quello del rapporto tra discorso e verità, che ritorna oggi, in un’era (della post-verità e delle fake news) in cui sembra aver peso la presa che le parole esercitano sulle emozioni e i sentimenti più dell’esercizio della ragione critica.

Il verosimile, se non addirittura il falso ben detto, circola indisturbato nei consessi politici e scientifici, attraversa tutti i canali dell’informazione, condizionando le menti e orientando l’azione delle masse.

yu2gvjxzm5-nessuno-e-piu-odiato-di-chi-dice-la-verita-platone_a.jpg

Nell’incontro del 17 aprile scorso si è cercato di andare all’origine del fenomeno, esaminando le valenze che il concetto di verità ha assunto nel pensiero greco, (notoriamente fondamento del pensiero occidentale) i cambiamenti che ha subito, la scelta delle strutture comunicazionali di cui, di volta in volta si si è avvalso e si avvale e i legami con il discorso politico, giuridico, scientifico e filosofico.

Gli antichi avevano infatti contezza del fatto che una parola, data la fragilità del conoscere, l’instabilità del reale e l’ambiguità ad essa intrinseca, se ben confezionata ha più potere nel generare idee e credenze, convinzioni e comportamenti di una verità che si porge in maniera poco affascinante. La messa a punto di una techne ton logon consente, di conseguenza, alla menzogna di insinuarsi e diffondersi assumendo le parvenze della verità. L’arte dei discorsi progressivamente affina le proprie tecniche fino a sostituire la realtà dei fatti con immagini e idoli cui prestare fede e, dando “la caccia alla stoltezza e all’ignoranza” (Pl. Gorgia), diviene strumento privilegiato di dominio sull’altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...