Buone pratiche didattiche

La proposta della SFI – Bari per tenere vivo il dibattito sulla Didattica della Filosofia.

Uno dei propositi che la SFI – Bari si è posta per l’anno scolastico 2017\18 è quello di dare particolare rilievo alla didattica. Un’attenzione in realtà sempre viva, ma che trova, alla luce della Legge 107 e del dibattito che si è acceso attorno alle innovazioni costanti nel mondo della scuola, una ulteriore necessità di confronto e ricerca.

Nel confronto tra i Soci della SFI, e, più in generale, nel dialogo scolastico, è emersa l’esigenza di incontrarci e di condividere esperienze didattiche.

rodin1

Si è pensato, pertanto, di organizzare un incontro per il giorno 17 Maggio presso il Centro Polifunzionale dell’Ateneo (ex palazzo Poste) alle ore 15.30, per aprire uno spazio di discussione. L’intento è quello che questo incontro possa essere l’inizio di un proficuo scambio di idee, nella prospettiva di una crescita e di un arricchimento reciproco tra i docenti di Filosofia.

Durante l’incontro, coordinato dal Presidente Mario de Pasquale, alla presenza di Annalisa Caputo (Didattica della Filosofia, UNIBA), chi desidera potrà intervenire presentando una propria esperienza didattica, ma per una migliore riuscita dell’evento sarebbe opportuno esprimere la propria volontà di un intervento programmato entro il 7 Aprile (è possibile comunicarlo via mail all’attenzione di Annamaria Mercante, responsabile dell’iniziativa per il Direttivo SFI, all’indirizzo annamariamercante@libero.it).  Per chi volesse, esiste anche un gruppo Facebook a questo indirizzo, per favorire ulteriormente il contatto tra gli addetti ai lavori.

L’incontro è dunque aperto a tutti gli interessati (classi di concorso A018 e A019), agli studenti universitari, ai ricercatori di Didattica.

MATERIALI DIDATTICI

Di seguito presentiamo i materiali che sono stati oggetto delle sperimentazioni didattiche che saranno presentate all’incontro:

Buone pratiche 17 Piscitelli ok

MAIALE BUONE PRATICHE

Hidden Philosophy_Buone pratiche

PUTIGNANO BUONE PRATICHE

MILELLA BUONE PRATICHE

CARNEVALE BUONE PRATICHE

BERNARDI BUONE PRATICHE

MERCANTE BUONE PRATICHE

BALDASSARRA BUONE PRATICHE

Insegnare filosofia in Europa

ATTOLINO LILIANA-BUONE PRATICHE

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...