Vivere il “Festival delle Donne e dei Saperi di Genere” come esperienza di condivisione

Il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere apre la sua VII edizione nel segno delle migrazioni. Nella conferenza stampa organizzata presso la Mediateca Regionale Pugliese, l’ideatrice e direttrice del progetto Francesca Romana Recchia Luciani ha presentato il ciclo di incontri, seminari, dibatti e proiezioni come “condivisione di idee” sensibile alle emergenze attuali. Interessarsi alla geopolitica dei migranti non è solo una questione politica: raccontare vite, spazi e linguaggi costruisce relazioni resistenti in grado di ribaltare gli stereotipi e valorizzare il senso di cittadinanza. Come affrontare la patologizzazione dei processi comunicativi?

 

29572557_1625843924195806_3182075686410527730_n
Paolo Ponzio direttore DISUM Università degli Studi Umanistici di UniBa (a sinistra), Titti De Simone consigliera politica Regione Puglia (al centro), Francesca R. Recchia Luciani direttrice del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (a destra).

 

La consigliera Titti De Simone suggerisce l’importanza di una “produzione culturale” legata al proprio territorio, ed è ciò che il Festival svolge e ricerca. I video-documentari – presenti nella programmazione – aggiungono vitalità, rappresentano il non-visibile, forma un “tessuto socio-affettivo” secondo Clarissa Veronico. Spesso, non prestiamo attenzione e ascolto verso le abitudini e le culture diverse dalle nostre, perché fanno parte di comunità lontane e nascoste. Per questo motivo è opportuno volgere i nostri sguardi all’esperienza delle identità migranti, in questo il Festival Delle Donne è un’occasione di riscatto nei confronti delle minoranze; è un movimento continuo. Studiare insieme le pratiche femministe, dar voce alle filosofe Ipazia, Carla Lonzi, Audre Lorde, concettualizzare le transizioni o riportare la funzione desiderante e amorosa della filosofia nella storia del pensiero occidentale,  è il nostro presente rivoluzionario. 

 

29467885_1591649820888521_5400992560268311526_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...