FORUM DELLA FILOSOFIA 2017/18

Anche quest’anno si svolgerà il Concorso “Il Forum della Filosofia“, promosso dal MIUR e dalla SFI. Il termine di presentazione delle adesioni al concorso è stato prorogato al 14 febbraio. Tutte le informazioni sul concorso e sulle modalità di iscrizione si trovano a questo link.

Le selezioni preliminari, riservate alle scuole superiori dell’Italia Meridionale, si svolgeranno come di consueto presso il Liceo “A. Scacchi” di Bari.

Il tema scelto dal comitato scientifico è il seguente: “Destra” e “Sinistra” nel contesto politico dei nostri giorni. Secondo alcuni, nel dibattito politico odierno hanno perso, almeno in parte, il loro significato tradizionale le categorie di “destra” e “sinistra”. Si discuta questa affermazione e si risponda alle seguenti domande.

È possibile, oggi, riproporre una definizione plausibile di questi due termini? Quale potrebbe essere?  Come possono configurarsi, nell’attuale realtà sociale e politica, gli orientamenti di fondo e i programmi a medio e a lungo termine della “destra” e della “sinistra”?  Oppure – in alternativa – perché oggi non possono essere proposti in maniera plausibile orientamenti facenti capo alla vecchia contrapposizione? Si chiede ai gruppi partecipanti di analizzare la questione in riferimento all’attuale contesto storico nazionale e internazionale”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...