Corso di formazione con Johannes Rohbeck

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione per insegnanti di Scuola secondaria superiori a cura dei proff. A. Caputo – F. De Natale (Uniba) sul tema:
“Come trasformare le conoscenze filosofiche in competenze. A confronto con Johannes Rohbeck” (50 ore totali, 16 in presenza)

Rohbeck, docente di Filosofia pratica e didattica della filosofia a Dresda e direttore della rivista “Jahrbuch für Didaktik der Philosophie und Ethik”, verrà appositamente per gli iscritti al Corso.

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (Disum) dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con DidaSco, Società Filosofica Italiana – Bari e la rivista on line Logoi.Ph

25073536_2085571278328456_1662869226587697205_o

PROGRAMMA:
16 marzo 2018 (Centro polifunzionale studenti, aula I, Uniba), ore 15.00-19.00:
Prof. A. Caputo: “Introduzione al Corso. Obiettivi, aspettative, modalità organizzative”.
Prof. F. De Natale: “Questioni teoretiche: tra storicismo ed ermeneutica”.

20 marzo 2018 (Salone degli affreschi, Uniba), ore 15.00-19.00
Prof. J. Rohbeck (Università di Dresda):
Mediazione e trasformazione didattica. Dalle conoscenze alle competenze

22 marzo 2018 (Liceo scientifico ‘G. Salvemini’ – Bari), ore 15.00-19.00
Laboratorio coordinato da J. Rohbeck
“10 modi per leggere un testo in classe: a partire dallo ‘sguardo’ delle filosofie contemporanee”

23 marzo 2018 (Liceo scientifico ‘A. Scacchi’ – Bari), ore 15.00-19.00
Laboratorio coordinato da J. Rohbeck
“Come attivare laboratori di scrittura filosofica in classe: dalle correnti del Novecento alle rispettive competenze”.

Al termine del Corso gli insegnanti inventeranno un prototipo di didattica trasformativa da sperimentare nelle loro classi. Le migliori sperimentazioni verranno pubblicate.

Iscrizioni entro il 30 gennaio 2018: tramite piattaforma SOFIA (pagamento tramite Carta del Docente; € 150); quanti siano sprovvisti dell’accesso alla piattaforma, possono comunque iscriversi pagando l’iscrizione direttamente alla segreteria Didasco (Uniba).

* Attività formative ad elevato contenuto sperimentale e pratico (D.M. 509 / 1999). Priorità del Piano Formazione Docenti: COMPETENZE DI SISTEMA: Didattica per competenze e innovazione metodologica
** Per i dettagli relativi all’organizzazione delle ore e del corso:
Catalogo Didasco (https://issuu.com/pensamultimedia/docs/didasco, p. 141).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...