Filosofia in città. Incontri-dibattito e caffè filosofici

Torna anche per quest’anno l’appuntamento con la Filosofia in città organizzato dalla SFI di Bari. Quest’anno siamo molto lieti di collaborare con libreria Prinz ZAUM, di corso Sonnino diretta da Arcangelo Licinio.

prinzzaumc-764x540

Ecco il calendario degli appuntamento proposti:

· 22 gennaio 2018, lunedì. Incontro-dibattito

Tema: “Filosofia e scienza della malattia”, dialogano la Prof.ssa Raffaella De Franco, già docente di bioetica Università di Bari ,e il prof. Giorgio Assennato, già docente di Epidemiologia dell’Università di Bari, già direttore ARPA Puglia.

· 29 gennaio 2018, lunedì, ore 18.30, Incontro-dibattito,

Tema: “Vizi e virtù del caso”. Dialogano il Prof. Mario Manfredi, già docente di Filosofia morale,e la prof.ssa Maristella Trombetta, docente di estetica, Università di Bari.

· 19 febbraio 2018, lunedì-ore 18,30, Incontro-dibattito,

Tema: “Amore e reciprocità”, Annamaria Mercante, Valerio Bernardi, del direttivo Sfi, dialogano con la prof.ssa Annalisa Caputo, vice presidente Sfi Bari, docente de “I linguaggi della filosofia”, “Didattica della filosofia”, Università di Bari.

· 26 marzo 2018, lunedì, ore 16,30 Incontro dibattito

Tema: “La nuova utopia. Dibattito sul convivialismo“, Il prof. Francesco Fistetti, Università di Bari, introduce e dialoga con Mario De Pasquale, (presidente Sfi Bari) e Valerio Bernardi ( Direttivo Sfi)

· 9 Aprile 2018, lunedì, Caffè filosofico,ore 18,30

Tema: “Filosofia e musica: i cantautori“, a cura di Gianluca Gatti,direttivo Sfi Bari , Gabriella Putignano, Raffaele Pellegrino,

· 17 aprile 2018, martedì, ore 18.30 – Caffè filosofico

Tema: “Discorso e verità: gli ambigui meccanismi della persuasione tra presente e passato“, introduzione e conduzione di Antonietta D’alessandro direttivo Sfi Bari, già docente Università di Bari, e Enrica Tulli, direttivo Sfi Bari.

· 14 maggio 2018 Lunedì, ore 18.30 – Caffè filosofico

Tema: “Filosofia del selfie“. Introduzione e conduzione Mario De Pasquale,presidente Sfi Bari, e Alberto Maiale, Direttivo Sfi Bari.

Come è avvenuto negli anni scorsi l’attività dei caffè filosofici si svolgerà anche in alcune cittadine di Provincia. A breve presenteremo il calendario e gli appuntamenti che organizzeremo in collaborazione con diverse realtà culturali che operano nella provincia di Bari e che da tempo dialagono con la SFI. Per ora confermiamo l’appuntamento con “La Bottega”, il laboratorio urbano di Conversano:

  • A Conversano: sabato 18 novembre 2017, è stato già svolto un caffè filosofico sul tema “Copia conforme: Arte e filosofia. Ospite la prof.ssa Annalisa Caputo, con il prof. Alberto Maiale quale facilitatore. L’evento è stato realizzato con la cura degli Studenti del Liceo Classico “D. Morea” di Conversano diretti dalla prof.ssa Maria Elisabetta Giannuzzi, in collaborazione con il laboratorio urbano “La Bottega” di Conversano
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...