1957-2017: eventi su Gaetano Salvemini

Il liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari, in collaborazione con l’I.P.S.A.I.C. e con la SFI Bari, in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Gaetano Salvemini, organizza un ciclo di incontri per ricordare il grande meridionalista molfettese dal titolo “60 anni senza Gaetano Salvemini“.

Le celebrazioni inizieranno il prossimo 8 novembre (in mattinata) con l’intervento di Sergio Bucchi, ordinario di Storia della Filosofia presso “La Sapienza” a Roma, che parlerà sul tema “Salvemini e la scuola”. Il 1 dicembre il dipartimento di Storia e Filosofia curerà una serie di workshops sulla figura di Salvemini, mentre il 2 dicembre Vito Antonio Leuzzi parlerà, introdotto da Mario De Pasquale, di Salvemini meridionalista. A latere degli incontri sarà allestita una mostra, curata dagli studenti in collaborazione con l’I.P.S.A.I.C., dedicata ai numeri dell’Unità nel periodo della direzione di Salvemini, nonché le prime edizione dei suoi scritti. Il corso, gratuito, sarà valido anche come certificazione di formazione in servizio.

LOCANDINA-GAETANO SALVEMINI(1)

Sempre nell’ambito delle celebrazioni, il Consiglio Regionale della Puglia con I.P.S.A.I.C., SFI Bari, U.S.R. Puglia e Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, organizzano “A lezione di Democrazia, un ricco corso di formazione con ospiti prestigiosi che si svolgerà nei giorni 8 (nel pomeriggio)  e 22 novembre, 13 dicembre e 21 febbraio 2018. In allegato tutte le informazioni in dettaglio sul corso. Gli insegnanti interessati possono iscriversi al corso attraverso la procedura prevista dalla piatta-forma SOFIA.
Il corso è totalmente gratuito.

Programma Salvemini e il 900

Modalità per iscriversi a SOFIA

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...