Il progetto Hidden Philosophy al Bianchi Dottula di Bari

L’innovazione nella didattica della filosofia è uno dei punti fermi che la SFI sta perseguendo nella sua attività. Naturale è, quindi,  guardare a tutte le sperimentazioni che in questo senso si stanno attivando, per indicare vie nuove di accesso al domandare filosofico.

Al liceo “Bianchi-Dottula” di Bari, a completamento dell’attività didattica svolta nelle classi  III B LES e III B Scienze Umane, le prof.sse Lia De Marco e Tiziana Anna Piscitelli hanno avviato un progetto sperimentale dal titolo “Hidden Philosophy”, col quale si intende utilizzare la tecnica della “found poetry” applicandola a testi classici filosofici, attraverso la ricerca laboratoriale di significati nascosti nel testo stesso.

hiddenphilosophy

È un modo “altro” per avvicinare gli alunni alla speculazione filosofica, contaminata da una ricerca artistica di forte impatto visivo, seguendo la lezione dell’artista e scrittore italiano Emilio Isgrò.

Ad ogni alunno partecipante verrà consegnata una pagina strappata o uno stralcio stampato estratto da un testo di filosofia. Gli alunni, leggendolo, selezioneranno solo le parole che mostreranno loro la capacità di evocare un significato nascosto e, pertanto, da ritrovare, scoprire o ricontestualizzare. Il resto del testo sarà cancellato e diverrà sfondo grafico dello stesso.

Pagine di testi filosofici, parole, sottolineature, annerimenti, disegni, decorazioni e immagini si mescoleranno fino a formare un unico linguaggio espressivo della originaria natura umana. Emergeranno con questa tecnica riflessioni, vissuti, proiezioni, un mondo intenso di segni e concetti che faranno riflettere il lettore/fruitore.

A conclusione del laboratorio creativo, sarà allestita una mostra espositiva dei lavori prodotti, con commento elaborato dagli alunni stessi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...