De Ceglia al Caffè Filosofico della SFI

Nuovo appuntamento del Caffè Filosofico a Bari. Come sempre organizzato dalla Sezione Sfi di Bari e, ancora una volta, in collaborazione con l’Associazione “Ex Alunni del Flacco”.

L’incontro si terrù il 31 marzo alle ore 17.30 presso l’aula mediterranea del liceo “Q.Orazio Flacco di Bari” (Via Pizzoli, 58).

Tema del giorno sarà: IL  SEGRETO DI SAN GENNARO.

La liquefazione del Sangue di san Gennaro si ripete da secoli in occorrenze precise. Migliaia di persone devote e una città intera non possono fare a meno di San Gennaro. Qual è il senso di questo fenomeno?E’ un prodigio? Lo possiamo definire un miracolo?

Il prof. Francesco Paolo DE CEGLIA, docente di Storia della Scienza presso l’Università di Bari, studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno, in particolare nei suoi rapporti con l’estetica e la teologia, ha lungamente studiato il fenomeno e  in un suo recente volume,ha ripercorso in chiave antropologica gli sforzi compiuti da uomini e donne del passato per concettualizzare un fenomeno complesso e sfuggente, si è interrogato sulla cultura che ha identificato lo scioglimento del sangue di San Gennaro come un miracolo.

DeCeglia
Il Prof. F.P. De Ceglia

Vi invitiamo a partecipare alla conversazione col prof. De Ceglia. Sarà un’occasione per capire i mille volti che assume la devozione religiosa.

Questa volta la conversazione non si svolgerà in un caffè per imprevista indisponibilità del locale “Il Caffè degli Artisti”, impegnato in ristrutturazioni. Lo spirito tipico del “caffè filsoofico” comunque rimarrà però lo stesso. Vi aspettiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...