Philosophy for Children a Foggia

La Philosophy for Children (P4C) rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 da Matthew Lipman – filosofo di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche e fondatore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC) – ha avuto ampia diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l’istituzione di numerosi centri. Il progetto educativo è centrato sulla pratica del filosofare in una comunità di ricerca: modello di insegnamento-apprendimento in cui è possibile costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico e l’articolazione di procedure euristico-riflessive in riferimento ai temi ed ai problemi individuati in seguito alla lettura dei racconti.

Sono parole di Andrea Belardinelli, docente esperto di P4C (Philosophy for Children) presso l’Istituto Comprensivo “S. Chiara – Pascoli – Altamura” di Foggia, dove delle intraprendenti e coraggiose docenti hanno voluto intraprendere il percorso di avviamento alla filosofia di Matthew Lipman.

Sono diverse le strade e gli approcci che la didattica della filosofia sta mettendo in campo per veicolare la curiosità e la meraviglia negli studenti, ed in particolare, nei bambini. Per l’occasione segnaliamo anche il grande lavoro che sta svolgendo la prof.ssa Annalisa Caputo (Didattica della Filosofia, UniBa), con un progetto che ha visto ormai da due anni protagonista la Scuola Primaria annessa al Convitto Nazionale “D. Cirillo” di Bari, esperienza che è qui ben raccontata.

Proponiamo quindi anche questa esperienza pugliese, che salutiamo con particolare entusiasmo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...