Invito per i Docenti di Storia e Filosofia

Pubblichiamo la lettera-invito del nostro presidente, il prof. Mario De Pasquale,rivolta a tutti i Colleghi di Bari e Provincia.

Cari Soci e cari Colleghi,

Vi invito ad un incontro che si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 16,00 presso la sala “Vitulli” del Liceo “G.Salvemini” di Bari, (Via Prezzolini 9-Polivalente Iapigia – uscita tangenziale polivalente ).

L’invito è rivolto sia ai soci Sfi sia a tutti i colleghi docenti  di Filosofia.  L’incontro ha un duplice obiettivo:
1) comunicare le iniziative messe in campo dalla Sfi barese per i prossimi mesi.
2) coinvolgere i colleghi delle scuole, anche non soci, in un percorso condiviso di formazione in servizio e di innovazione didattica.

La Sfi barese ritiene utile coinvolgere tutti i colleghi per individuare bisogni, progettare contenuti e modelli di formazione, per costruire una rete che renda permanente e costante la proposta, la condivisione, il confronto, la partecipazione , lo scambio, la cooperazione sui punti nodali della professionalità del docente di filosofia.

Abbiamo di fronte a noi nuove norme per la formazione obbligatoria, indicazioni didattiche generali; tuttavia, per tutti i colleghi si presenta uno scenario di opportunità povero e poco stimolante, vario e non sempre affidabile e rispondente ai veri bisogni dell’insegnamento. Spesso i colleghi sono costretti a gestire una passiva adesione a sporadiche iniziative provenienti da agenzie cuturalie formative le più disparate e spesso lontane dal mondo della scuola. La Sfi, come associazione professionale specifica, che unisce docenti della secondaria e dell’università, vorrebbe offire , anche in collaborazione con altre associazioni e con le scuole, un’opportunità che consenta agli insegnanti di partecipare da protagonisti alla progettazione e alla realizzazione di occasioni di crescita e approfondimento. Vi proponiamo di incontrarci e di condividere modi organizzativi e scelte culturali per uscire dall’isolamento e dall’autoreferenzialità.

Per quest’anno abbiamo già previsto un corso di formazione in marzo (20-23), di cui vi parlerò il 27. Ma per il futuro vogliamo progettare e realizzare con tutti voi i percorsi di formazione, di approfondimento e di innovazione.
Spero possiate partecipare all’incontro,

Mario De Pasquale
(presidente SFI – Bari)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...